igiene orale

L’igiene orale rappresenta l’asse portante della salute orale. Le principali malattie dei denti ( carie) e dei tessuti di supporto (gengiviti e parodontiti) riconoscono un fattore causale comune, rappresentato dalla placca batterica.

Il discorso è molto ampio, e coinvolge aspetti differenti che vanno dalla suscettibilità individuale, all’igiene alimentare, alla prevalenza di talune specie batteriche. I nostri Igienisti, tutti laureati in Igiene dentale, sono le figure preposte al raggiungimento dello stato di salute orale, e al suo mantenimento.

Con loro i nostri pazienti svolgono sedute di 60 minuti, suddivise in una prima parte di diagnosi in cui vengono monitorate le condizioni orali presenti , segue una seconda fase di rimozione attiva dei depositi molli e duri dell’accumulo batterico (detartrasi, levigatura radicolare, curettage), infine si passa alla fase di controllo e richiamo delle manovre di igiene orale domiciliare perché siano svolte sempre nella forma più efficace possibile per il singolo paziente. A tal proposito si rimanda alle “schede informapaziente” del sito della Società Italiana di Parodontologia www.sidp.it .

Al termine di ogni seduta viene deciso un programma di mantenimento personalizzato, in termini di modalità e di intervalli di richiamo, sulle esigenze che ciascun paziente manifesta.

Igiene orale

Giovane donna con tessuti edematosi tipici della gengivite

Igiene dentale

La stessa paziente al termine delle sedute di igiene professionale

Share by: