endodonzia

L’endodonzia o terapia canalare è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della devitalizzazione dei denti.

E’ necessario riservare questo trattamento ai denti che presentano una patologia irreversibile  della polpa (il nervo del dente) o una infezione dei canali dentali che abbia provocato un ascesso (parodontite apicale acuta) o un granuloma (parodontite apicale cronica). Mentre nei primi due casi il dente è molto dolente e il paziente si reca immediatamente dal dentista, il caso della forma cronica è spesso silente, e dunque il paziente potrebbe non accorgersi di nulla per un medio-lungo periodo di tempo. In tali condizioni, è solo una immagine radiografica, eseguita durante i controlli di routine, a rilevarne la presenza. Una terapia canalare può essere completata dal posizionamento di un perno di ultima generazione all’interno del canale, come mezzo di ritenzione del materiale usato per la ricostruzione del dente. Sarà il clinico a decidere se il restauro necessiti o meno di questo ulteriore sistema di ancoraggio.

Estesa distruzione dell'osso periradicolare (la porzione scura attorno alla radice). Notare anche la presenza di un piccolo strumento fratturato nella radice mesiale. Il dente deve essere ritrattato correttamente.
Il caso curato. Un controllo radiografico a 5 anni dalla guarigione
Estesa lesione endo-parodontale che ha coinvolto diffusamente l'osso periradicolare degli elementi del quadrante inferiore destro
Il dente 46 dopo la terapia endodontica e la successiva terapia parodontale. La guarigione è completata.
Nuovo paragrafo
La causa della fistola è una perforazione della radice. L'operatore sta utilizzando una sonda parodontale per capire meglio l'estensione della lesione di origine endodontica
Elemento devitalizzato correttamente e ricostruito mediante l'ausilio di un perno in fibra di quarzo, posizionato nella radice distale, per aumentare la superficie di ritenzione del materiale da restauro
L'incisivo laterale è stato devitalizzato correttamente dopo il difficile repertamento del canale calcificato (immagine precedente).
Fuoriuscita di pus all'apertura del dente. Il paziente, in questi casi, ha un forte dolore dovuto alla pressione che il materiale ascessuale esercita sui tessuti circostanti.
Si noti la estesa carie distale (indicata dalla freccia). Nell'immagine successiva vediamo il dente correttamente devitalizzato (si noti la presenza di numerosi canali laterali) e correttamente ricostruito.
La freccia evidenza un granuloma periapicale (parodontite apicale cronica)
Il dente dopo la terapia endodontica.
Molare superiore con granuloma perapicale sulla radice mesio-vestibolare : notare la presenza di uno strumento fratturato all'interno della radice.
Il dente a ritrattamento terminato.
Share by: