ANALGESIA SEDATIVA E SEDAZIONE COSCIENTE

Utilizziamo da anni l’ analgesia sedativa come metodo di rilassamento per adulti e bambini. Si tratta di una metodica utilizzata da decenni negli USA, ma ancora poco conosciuta in Italia. Mediante una apparecchiatura dedicata (sedation machine) viene erogato un quantitativo controllato di protossido d’azoto e ossigeno. Tale miscela, inspirata con il naso mediante una mascherina dedicata, produce nel paziente una profonda sensazione di rilassamento, senza procurare alcun accumulo nell’organismo. Infatti, alla dismissione della respirazione dei gas, il paziente è perfettamente cosciente e in grado di svolgere qualunque attività. Il nostro scopo è quello di rendere le terapie odontoiatriche il più indolore possibile e consentire le cure anche a coloro i quali, per precedenti trattamenti traumatizzanti, hanno evitato, negli ultimi anni, di recarsi dal dentista.

In prima seduta viene eseguita una prova in modo che paziente e operatore conoscano, reciprocamente, il funzionamento della metodica, applicata individualmente. Soprattutto per i più piccoli, è importante che prima dell’utilizzo di questa metodica, il bambino abbia già instaurato un rapporto di fiducia con l’operatore (approccio psicologico). Solo attraverso un completo rilassamento si potrà ottenere la collaborazione necessaria per far accettare al bambino, serenamente, il trattamento odontoiatrico.

Talvolta, nei bambini molto piccoli, o in pazienti che abbiano ricevuto precedenti cure traumatizzanti, può essere necessaria una medicazione preliminare a base di benzodiazepine, che potenziandone l’effetto, rendono il protossido d’azoto ancora più efficace.

Si vuole sottolineare l’innocuità della metodica: infatti la sua miscelazione con l’ossigeno, mai in percentuali inferiori al 30%, rende
il quantitativo di ossigeno inalato dal paziente addirittura superiore a quello presente nell’atmosfera.

Sul sito www.sedazionereinhold.it potrete trovare tante informazioni interessanti sulla metodica.

 

Share by: